Contattaci » (+39) 080.495.03.33

Italian English French German Spanish

 

La ciliegia è da sempre un frutto d’eccellenza nel panorama ortofrutticolo, oltre ad essere un frutto gustoso è ricco di sostanze che conferiscono importanti proprietà antiossidanti.

La Di Palma Food Srl segue un processo di produzione per far arrivare al consumatore una ciliegia di ottima qualità, sana e al prezzo giusto:

-Raccolta:  Processo fondamentale per la commercializzazione di essi, deve essere effettuata da personale qualificato e alla giusta maturazione.

-Ricezione e stoccaggio: Il prodotto giunto presso lo stabilimento viene sottoposto a controlli e identificato, successivamente  vengono convogliate nell’hydrocooling e sottoposto a raffreddamento.

-Calibrazione: Processo di selezione e di controllo della qualità interna e esterna delle ciliegie che vengono analizzate per;

CALIBRO, COLORE, FORMA e DIFETTI.

 -Lavorazione e confezionamento: Avviene sia manualmente mediante la manipolazione delicata dell’operatore o in forma meccanizzata mediante l’utilizzo dei macchinari SORMA e UNITEC.

 

 

La stagione cerasicola viene suddivisa in tre Cv. più importanti:

BIGARREAUX ; Cv. molto precoce a pasta morbida

GIORGIA; Cv. medio-tardiva a pasta dura 

FERROVIA

Cv. Medio Tardiva pasta dura

 

Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque vicino ad un casello ferroviario delle Ferrovie del Sud Est nelle campagne alla periferia della città di Sammichele di Bari.

Gli abitanti di Sammichele la chiamarono fin da subito "Ferrovì", perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio in agro di Sammichele di Bari.

 Successivamente si è diffusa su tutto il territorio del sud-est barese, fino ad arrivare a essere la principale cultivar della zona.

Caratteristiche 

La buccia è di colore rosso vermiglio, la polpa è di colore rosa.

Ha una forma a cuore e un peduncolo allungato.

La consistenza della polpa è forte e croccante ed ha un sapore dolce e succoso.

Il periodo di maturazione va da maggio a giugno.

Il suo sapore è intenso tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare.

 

È la Cv. Di Ciliegia con il periodo di Shelf-life più lungo per questo si predispone molto bene all’ EXPORT.

 

Riferimenti footer

Di Palma Food s.r.l. Via del Ciliegio, n.c. - 70014 Conversano (BA) - Tel.: +39.080.4950333 - Fax: +39.080.4954386 - P.IVA 05934010728