La ciliegia è da sempre un frutto d’eccellenza nel panorama ortofrutticolo, oltre ad essere un frutto gustoso è ricco di sostanze che conferiscono importanti proprietà antiossidanti.
La Di Palma Food Srl segue un processo di produzione per far arrivare al consumatore una ciliegia di ottima qualità, sana e al prezzo giusto:
-Raccolta: Processo fondamentale per la commercializzazione di essi, deve essere effettuata da personale qualificato e alla giusta maturazione.
-Ricezione e stoccaggio: Il prodotto giunto presso lo stabilimento viene sottoposto a controlli e identificato, successivamente vengono convogliate nell’hydrocooling e sottoposto a raffreddamento.
-Calibrazione: Processo di selezione e di controllo della qualità interna e esterna delle ciliegie che vengono analizzate per;
CALIBRO, COLORE, FORMA e DIFETTI.
-Lavorazione e confezionamento: Avviene sia manualmente mediante la manipolazione delicata dell’operatore o in forma meccanizzata mediante l’utilizzo dei macchinari SORMA e UNITEC.
La stagione cerasicola viene suddivisa in tre Cv. più importanti:
BIGARREAUX ; Cv. molto precoce a pasta morbida
GIORGIA; Cv. medio-tardiva a pasta dura
FERROVIA
Cv. Medio Tardiva pasta dura
Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque vicino ad un casello ferroviario delle Ferrovie del Sud Est nelle campagne alla periferia della città di Sammichele di Bari.
Gli abitanti di Sammichele la chiamarono fin da subito "Ferrovì", perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio in agro di Sammichele di Bari.
Successivamente si è diffusa su tutto il territorio del sud-est barese, fino ad arrivare a essere la principale cultivar della zona.
Caratteristiche